Fisioterapia

ATTIVITÀ DI  riabilitazione MOTORIA 
A SCANDICCI

Negli ultimi anni "la Casa di riposo Ledanice" si è notevolmente sviluppata, sia dal punto di vista strutturale, con adeguamenti edilizi alle vigenti norme di sicurezza, sia da quello professionale, tramite l'incremento progressivo di personale qualificato e quindi con un miglioramento dell'erogazione dei servizi agli ospiti. Rimane tuttavia immutabile ciò in cui crediamo: promuovere l'assistenza alle persone, tramite il rispetto per ogni ospite nella sua individualità e dignità, mantenendo l'ambiente il più possibile familiare, sostenendo i legami con i parenti affinché l'anziano mantenga un buon equilibrio psicologico e non si senta abbandonato.

Uno staff al servizio dei pazienti

Geriatra, infermieri professionali, animatrice, fisioterapiste e operatrici lavorano e cooperano per garantire l'assistenza in ogni attività della vita quotidiana, con lo scopo di evitare l'isolamento socio-affettivo e mantenere il più possibile attive le capacità residue, sia funzionali che cognitive. Lo staff interno propone agli ospiti una serie di attività varie e diversificate come pittura, ascolto musicale, confezione di piccoli oggetti in relazione alle varie festività e sedute di stimolazione cognitiva attraverso il racconto delle proprie storie.

La fisioterapia per evitare la sindrome da immobilizzazione

L'attività di fisioterapia vera e propria viene svolta tutte le mattine in palestra e negli ambienti di vita degli ospiti, attraverso la deambulazione assistita per mantenere l'autonomia personale, il training alla deambulazione per quelle persone che sono state allettate per lungo tempo, la mobilizzazione attivo-assistita e il posizionamento per coloro che hanno perso la capacità di camminare. ogni attività ha  lo scopo di evitare la sindrome da ipomobilità/immobilizzazione, con le conseguenti retrazioni muscolari o l'instaurarsi di lesioni da pressione. Al modulo dei disturbi cognitivi e comportamentali sono dedicati dei momenti speciali in cui si stimola, con diversi metodi e materiali, la funzione cognitiva residua di ognuno degli ospiti tramite l'uso di canali sensoriali appropriati.
Infine, a primavera ed estate, l'attività di deambulazione e stimolazione cognitiva viene svolta all'aperto nel grande giardino antistante alla struttura, dal quale si può godere dello splendido paesaggio delle colline di Scandicci. 

Scrivi tramite il modulo per conoscere tutte le attività della struttura
Share by: