Attività infermieristica

Scarica file

R.S.A. ledanice, assistenza SANITARIA ANZIANI A SCANDICCI

La R.S.A. per definizione è una struttura dal ruolo sanitario ben definito: vi vengono accolti anziani con patologie croniche più o meno complesse e con invalidità tanto gravi dall'aver condotto alla non autosufficienza. Spesso si tratta di anziani con frequenti riacutizzazioni della malattia di base o con facilità di complicanze: il quadro clinico dunque non è stabile ma deve essere monitorato con attenzione. Per questo il Servizio Infermieristico, fornito dagli infermieri professionali, supportato dagli OSS complementari e organizzato dalla Coordinatrice infermiera professionale, garantisce agli ospiti l'assistenza personalizzata necessaria alle esigenze di ciascuno.

Routine clinica e terapie

Si inizia con la somministrazione della terapia agli orari stabiliti dal medico curante e si passa alla esecuzione di medicazioni per ogni tipo di lesione cutanea; la somministrazione di terapia endovenosa o di terapia reidratante a supporto del paziente sono eseguite di routine sempre dietro indicazione medica. La rilevazione dei parametri vitali ( polso, pressione arteriosa, respirazione) vengono effettuate secondo programma per tutti gli ospiti e, quando necessario, si eseguono i controlli glicemici per i pazienti diabetici e la misurazione della saturazione dell'ossigeno per i pazienti con patologia respiratoria. Gli I.P. si occupano anche della gestione dell'alimentazione enterale tramite sondino nasogastrico o PEG (gastrostomia) nei casi in cui gli ospiti non possano più alimentarsi per via orale, registrando nutrienti e liquidi somministrati quotidianamente. 

Il rapporto con le famiglie

Tra i compiti degli infermieri vi è il controllo della diuresi, in particolare nei pazienti con catetere vescicale, ed il cambio periodico del catetere stesso. L'infermiere professionale di turno segue poi il medico curante in visita e lo aggiorna sui problemi dell'ospite; si occupa anche di segnalare al medico i medicinali in terapia per la redazione delle ricette. In caso di richiesta di visita specialistica, l'infermiere professionale si occupa della prenotazione sia della visita che del trasporto, se necessario. Gli esami del sangue vengono eseguiti in R.S.A. con prelievo ed invio del sangue al distretto sanitario di Scandicci. Tra i compiti dell'infermiere professionale vi è anche quello importantissimo di responsabile del turno e di referente per tutti gli altri operatori presenti in R.S.A.
Il colloquio con pazienti e familiari avviene quotidianamente e rafforza conoscenza e legame affettivo con persone che spesso trascorrono lunghi periodi in R.S.A. o vi restano fino alla fine: nei pazienti terminali la professionalità, la sensibilità e l'empatia degli infermieri aiutano ospiti e familiari ad affrontare con un costante sostegno la sofferenza del distacco. 

Passa a trovarci in Via Di Mosciano 67 per scoprire la casa di riposo
Share by: