Casa di riposo

ASSISTENZA ANZIANI IN UN AMBIENTE CONFORTEVOLE 
a scandicci

La residenza sanitaria assistenziale è suddivisa in tre piani collegati tra loro da un moderno ascensore montalettighe. Nel piano seminterrato si trovano, l'Amministrazione e la Direzione dell'Istituto, l'ambulatorio, la sala d'attesa, la palestra attrezzata, il servizio igienico per il personale addetto alla cucina, il servizio igienico per il personale addetto all'assistenza e una moderna cucina con relativa dispensa adiacente. Al piano terreno si trovano sette camere con sei bagni all'interno delle camere o nelle immediate vicinanze di cui un bagno assistito con vasca attrezzata per disabili, una sala soggiorno-pranzo con TV. Al primo piano ci sono sette camere con bagno all'interno delle camere o nelle immediate vicinanze di cui un bagno assistito con vasca attrezzata per disabili, una sala soggiorno-pranzo con TV e un piccolo ambiente di servizio per il personale. Lo spogliatoio del personale è situato all'interno della antica torre; da questo locale, salendo alcuni scalini, si può accedere al terrazzo presente in cima alla torre da dove si può godere la bellissima veduta del cupolone e dell'intera città di Firenze. 

Una struttura completa per la terza età 

Di fronte alla Villa si trova la cappella gentilizia interamente affrescata.
Il giardino con piante d'alto fusto è particolarmente ombreggiato ed indicato per il soggiorno degli ospiti nel periodo estivo e per le feste che puntualmente ogni anno si ripetono in varie occasioni.
Il parcheggio privato per i visitatori è situato nelle immediate vicinanze della Villa.
Per raggiungere la casa di riposo “Ledanice” può essere utilizzato il servizio pubblico fiorentino dell'A.T.A.F. linea n° 61. La fermata è distante solo 200 m. dalla villa. 


Ambienti piacevoli da vivere

Questo modulo, di cui la R.S.A. Ledanice è dotata, è stato istituito il 16 Febbraio del 2001 con delibera n° 153 dell'Azienda Sanitaria di Firenze e nasce per fornire una assistenza particolare agli ospiti affetti da demenza o da altre patologie neurologiche e psichiatriche che presentino anche disturbi del comportamento.
Si tratta di ospiti particolarmente impegnativi perché a causa della loro malattia possono presentare crisi di agitazione, di aggressività verbale e fisica nei confronti delle persone che hanno accanto: è perciò necessario, da un lato, garantire una attenta sorveglianza e il saper gestire le eventuali crisi comportamentali e dall'altro offrire programmi di intervento personalizzati che rendano migliore la qualità di vita degli ospiti già gravemente compromessa dalla malattia.
Il Geriatra predispone con l'equipe il piano di assistenza individualizzato, programmando le attività, il tipo di fisioterapia, il livello di aiuto che gli operatori dovranno fornire nel tentativo di mantenere più a lungo possibile le residue capacità dell'ospite.
L'obiettivo principale è quello di ridurre il più possibile la somministrazione di farmaci sedativi e di gestire i disturbi comportamentali con metodi non farmacologici, tentando ad esempio di distrarre l'ospite, facendolo camminare o allontanandolo dal luogo dove è iniziata la crisi per riportarlo alla calma e alla serenità.
Gli incontri periodici organizzati dalla Direzione e dal Geriatra con tutti gli operatori sono indirizzati alla formazione permanente su questi temi, alla discussione dei casi più difficile e alla adozione di misure e comportamenti coerenti per gestire meglio possibile i pazienti più complessi e più fragili della R.S.A. 

Visita la nostra struttura in via di Mosciano 67 a Scandicci, in provincia di Firenze!
Share by: